Molte spose da bambine hanno fantasticato su come sarebbe stato il loro abito da sposa o gli abiti qualora si decidesse di indossarne due, uno per la cerimonia e l’altro per il ricevimento. Trovare l’abito da sposa perfetto non è facile, tanti sono i fattori che entrano in gioco: stile delle nozze, idee, modello, prezzo e anche chi accompagna la sposa alle prove può incidere sulla scelta dell’abito. Gli accompagnatori della sposa al momento della prova dell’abito dovrebbero riuscire a dare consigli sinceri senza mettere ansia e stress alla futura sposa. Ovviamente per la sposa questi sono momenti molto impegnativi; un consiglio molto importante che mi sento di dare è quello di non seguire la moda del momento, ma di prestare attenzione soltanto a come ci si sente mentre lo si indossa, la sposa deve sentirsi a proprio agio, l’abito deve adattarsi sia alla propria personalità sia alla propria corporatura, tenendo conto anche allo stile della festa scelta.

Definire lo stile del matrimonio ti aiuterà molto ad individuare che tipo di sposa sarai: semplice ed essenziale, romantica, principessa, vintage, abito corto o lungo, tailleur, dal colore bianco al rosa con tutte le varie sfumature …. o anche colori più intensi per una sposa più eccentrica e moderna.

Le opzioni sono tantissime, ma soltanto una sarà quella ” TUA” di sposa.

 

Se sei alta e magra, dovrai cercare un abito che riempia i punti strategici per mostrare qualche curva in più. Invece se sei piccolina e proporzionata, dovresti scegliere un modello che ti possa aiutare a mostrare qualche centimetro in più in altezza. Infine, per le spose con la corporatura mediterranea, si dovrà puntare su un modello con effetto snellente.

Per la sposa romantica  suggerirei un abito dagli ampi volumi, composto da vari strati di tessuto, con un corpino aderente per valorizzare un vitino da vespa.

Invece per una sposa di carattere e con stile libero andrebbe bene un modello confezionato con tessuti leggeri oppure un abito completamente in pizzo trasparente che conferisca una silhouette più sensuale, anche l’utilizzo di frange in movimento può essere utile allo scopo.

Ogni sposa può sentirsi una diva  indossando un abito con preziosi ricami e/o pizzi, sete naturali, decorazioni di cristalli e strass, perle e pietre preziose, spacchi e schiena scoperta.

Anche la scelta degli accessori è molto importante per completare il tutto in perfetta armonia con l’abito scelto. 

 

Se ti e piaciuto l’articolo contatami http://natalysweddings.com/contatti/

Condivido con voi spose un articolo molto interessante che può ispirarvi per la scelta dell’abito e degli accessori per il vostro matrimonio .

Accessori per l’abito
Anche l’abito vuole i suoi accessori, se necessario. Se hai scelto un abito molto semplice e lineare puoi infatti arricchirlo con una cintura preziosa in vita, una spilla luminosa oppure piccoli inserti floreali. Se invece hai scelto di sposarti in autunno o inverno allora gli accessori perfetti per completare il tuo abito saranno sicuramente un coprispalle, una mantellina o una pelliccetta calda e morbida che ti permetteranno di non soffrire il freddo durante il servizio fotografico in esterna.

Accessori per capelli e velo
Un velo, un cappello o una veletta sono sicuramente accessori che, scelti con cura in base all’abito che si è deciso di indossare, caratterizzano il look della sposa. Per le spose romantiche e tradizionali la scelta ricade sicuramente sul velo, di cui si può stabilire la lunghezza in base a quella dell’abito e dell’eventuale strascico, oltre che all’effetto generale che si vuole ottenere. Per le spose più frizzanti ed originali consigliamo invece un originale cappello oppure una preziosa veletta in stile retrò con dettagli luminosi, che renderanno il viso ancora più splendente. Si consiglia di acquistare gli accessori da sposa direttamente in atelier all’acquisto dell’abito, per poter dare una chiara identità al look e vederlo nell’insieme.
Se non ami velo, cappello e veletta allora fai spazio alla fantasia e opta per un fermaglio gioiello, un cerchietto con inserti brillanti oppure una tiara da principessa. Il must dell’ultima stagione? Fiori intrecciati nei capelli, per un look boho-chic elegante e raffinato.

Le scarpe da sposa
Le scarpe sono un accessorio che la futura sposa deve scegliere con molta cura, basandosi non solo sul tipo di abito scelto ma anche sulla comodità e sulla propria personalità. Se hai scelto un abito lungo meglio acquistare un paio di scarpe con tacco alto o medio-alto senza inserti gioiello che si potrebbero impigliare nella gonna, mentre se hai scelto un abito corto puoi sbizzarrirti con i modelli più originali e ricchi di dettagli.
Per le spose che amano la comodità e non si formalizzano troppo ad abbandonare il tacco, ci sono molte opzioni disponibili: sandali gioiello per matrimoni estivi su prato o in spiaggia, comode ballerine dai colori chiari e neutri oppure sneakers studiate per l’occasione con stringhe e dettagli preziosi. Avrai l’imbarazzo della scelta!

La lingerie
Sebbene non sia visibile, la lingerie giusta è fondamentale per una sposa. Con i corretti indumenti intimi il tuo abito da sposa cadrà alla perfezione e valorizzerà le forme che ti caratterizzano. La scelta per la lingerie da sposa deve ricadere su modelli basic, senza fronzoli: sì a capi intimi senza cuciture, preferibilmente color carne. La maggior parte degli abiti da sposa inoltre non necessitano l’acquisto di un reggiseno, dato che le coppe sono inserite direttamente all’interno dell’abito.

Accessori per un total look
Per un total look da sposa perfetto, infine, non possono mancare i piccoli accessori che donano un tocco glamour all’outfit. I gioielli devono essere scelti con cura non solo in base al tipo di abito scelto ma anche in base ai criteri di eleganza e sobrietà che sono parte integrante di un matrimonio: se l’abito è accollato o molto elaborato sul corpetto meglio optare per degli orecchini gioiello con perle e punti luce, se l’abito è a manica corta o smanicato puoi osare con un bracciale coordinato, se invece l’abito è molto semplice e lineare puoi optare per un collier importante e piccoli punti luce alle orecchie.
Esistono inoltre numerosi piccoli accessori che puoi indossare per valorizzare lo stile del tuo look e delle nozze in generale, come dei guanti corti in pizzo oppure lunghi in raso, oppure una cavigliera sottile e brillante da indossare con un abito corto, o una classica giarrettiera ricamata.

fonte: clara.it